Phil Stern

Project

Phil Stern Pavilion

L'attività della Fondazione Oelle Mediterraneo Antico inizia con un omaggio al grande fotografo Phil Stern: il Phil Stern Pavilion.

Il padiglione, ampio 700 metri quadri, arricchisce la collezione del Museo dello Sbarco in Sicilia 1943 di Catania con 70 immagini del grande fotografo americano, divenuto celebre per aver documentato lo sbarco americano in Sicilia nel luglio del 1943.

Il Phil Stern Pavilion è stato inaugurato il 25 settembre 2017, alle ore 18:30, alla presenza dei figli del fotografo, Peter e Tom, giunti da Los Angeles per testimoniare il lavoro svolto in questi anni da un gruppo di professionisti per valorizzare l'opera del padre, attraverso mostre, libri e convegni.

Il Phil Stern Pavilion, curato dallo storico Ezio Costanzo, e fortemente voluto da Ornella Laneri, presidente della Fondazione, è stato realizzato grazie ad un accordo con la Città Metropolitana di Catania.

Nel padiglione sono esposti anche pannelli storici illustrativi, poster, manifesti, una collezione di fotografie che ritraggono il giovane Phil Stern e scatti di Stern sui set di Hollywood e nel mondo del jazz. In esclusiva per il museo sono esposte anche alcune gigantografie di foto realizzate da Carmelo Nicosia, fotografo personale di Stern nei giorni del suo ritorno in Sicilia nel 2013 e pubblicate nel libro Phil Stern. Welcome back to Sicily, immagini che ritraggono gli aspetti umani di Phil Stern che riporta la sua famiglia in Sicilia dopo 70 anni, rivivendo i luoghi che lo videro giovane reporter.

La Fondazione, tra le varie attività, annovera una speciale attenzione verso i luoghi dello sbarco quali territori interessati a possibili sviluppi socio economici, tanto da immaginare uno specifico distretto turistico culturale di tali luoghi in linea con le realtà inglesi e francesi.

Orari apertura

Esposizione permanente

Da martedì a domenica

9:00 - 16:45 (ultimo ingresso ore 15.00)

Giorno di chiusura: lunedì

Museo dello Sbarco in Sicilia 1943
Le Ciminiere
Piazzale Chinnici
95100 Catania, CT

T. 095.40.11.929
E. museosbarco@provincia.ct.it
Facebook: Phil Stern Pavilion fanpage

E. segreteria@fondazioneoelle.com

Video

Il servizio del Tg3 Rai sull’inaugurazione del Phil Stern Pavilion, il 25 settembre 2017.

Archivio — Rassegna stampa

25 settembre
La Sicilia — (sez. Catania) pagg. 19
Radio Studio 90 Italia Ornella Laneri ospite da Antonio Carreca