Mission etica culturale

Futuro: visioni e realizzazioni

tra contemporaneità e sviluppo

Osservatorio privilegiato sul Mediterraneo - luogo di diffusione e transito di millenarie culture che guardano attraverso l’arte - punto di incontro tra passato e futuro.

Nasce da questi principi la Fondazione OELLE, che si muove tra mille progetti, idee, obiettivi e si pone come antenna, facilitatore, in grado di captare gli interessi che ardono in ognuno di noi e metterli in relazione tra loro in un luogo che si apre al territorio e agli spettatori più inaspettati.

È l’arte, naturalmente, il motore di tutto, attorno a cui si muove il mondo Oelle.

A cominciare dalle residenze d’artista, fondamentali per la contaminazione e l’evoluzione di idee, che verranno inaugurate con l’artista italo-australiano Alfio Bonanno, considerato uno dei massimi esponenti al mondo di Arte Natura. Le sue opere nascono da materiali organici, alberi e fiumi, con cui crea luoghi di aggregazione diversi dove numerosi gruppi si incontrano per dialogare e per godere della serenità e della bellezza delle istallazioni dell’artista.

Con cadenza bimestrale la Fondazione intende aprirsi al territorio organizzando “Colazioni in Fondazione” con lo scopo di comunicare e diffondere la progettualità e gli obiettivi prefissi.

Rigenerazioni culturali dei territori attraverso una serie di misure politiche, sociali, artistiche e professionali atte al coinvolgimento dei gruppi giovanili, con una particolare attenzione al disagio sociale.

Ornella Laneri

Carmelo Nicosia