Phil Stern Pavilion

Al: Mostra permanente

Luogo espositivo: Phil Stern Pavilion

Catania

Il Phil Stern Pavilion è stato realizzato grazie all’accordo tra la Città Metropolitana di Catania, gestore della struttura museale e la Fondazione OELLE Mediterraneo Antico, che ha co-finanziato l’allestimento cedendo in comodato d’uso le opere di Phil Stern, donate dagli eredi alla Fondazione.
Il progetto del padiglione nasce nell’estate del 2013, in occasione del ritorno di Phil Stern in Sicilia: il grande fotografo, al termine della visita, ha espresso il desiderio che alcune delle sue opere venissero esposte all’interno del Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943.

“Questo posto racconta la storia documentate delle fotografie di un uomo che è venuto due volte in Sicilia: la prima, per fare chiarezza e documentare un’invasione; la seconda, per fare in modo che 70 anni dopo chiunque percorra questo spazio possa provare le stesse emozioni e condividere i suoi sentimenti” (Peter e Tom Stern, Catania 25 settembre 2017).

Il Phil Stern Pavilion ospita 70 fotografie che il grande fotografo americano ha scattato durante lo sbarco anglo-americano in Sicilia, Operazione Husky, del luglio 1943. Il progetto è a cura dello storico Ezio Costanzo, rappresentante della famiglia Stern in Italia.

Ciò che rende unici gli scatti di Phil Stern è la capacità di andare oltre il mondo di morte, indagando i sentimenti dietro “lo sguardo”.

“Le opere, esposte in maniera permanente nel nuovo padiglione – afferma Ezio Costanzo – racchiudono una duplice valenza, storica ed artistica. Storica perché offrono, attraverso il documento fotografico, la possibilità di una ulteriore analisi sulla Seconda guerra mondiale in Sicilia; artistica perché nella composizione delle immagini di Stern c’è uno sguardo che va oltre l’aspetto documentaristico, che ruota attorno a quei momenti di morte, trasformati in narrazione”.

Nel padiglione trovano spazio anche numerose fotografie degli anni trascorsi da Stern sui set del cinema di Hollywood e nel mondo del Jazz.

Una sezione è dedicata al suo ritorno in Sicilia e include gigantografie-ritratto realizzate da Carmelo Nicosia, unico fotografo accreditato a seguire e documentare le emozioni di Phil Stern nell’ estate del 2013.

Alcune delle fotografie esposte saranno arricchite da un’installazione sonora interattiva realizzata dal sound engeneer Michele Spadaro. Installazione che amplifica l’effetto visivo delle immagini mescolando suoni ed effetti ambientali dell’epoca.

Phil Stern (1919-2014) è stato uno dei più grandi fotografi contemporanei passato alla storia per le sue fotografie scattate durante la Seconda guerra mondiale nel Nord-Africa e in Sicilia e per avere immortalato i grandi nomi del cinema durante l’epoca d’oro di Hollywood (Marilyn Monroe, James Dean, Frank Sinatra, John Wayne e tanti altri).

Nel 2013 è tornato in Sicilia dopo 70 anni per inaugurare la sua mostra di fotografia sull’occupazione anglo-americana dell’isola dell’estate del 1943, dal titolo “Phil Stern. Sicily 1943”, ideata e curata da Ezio Costanzo.

Phil Stern è morto nel dicembre del 2014 all’età di 95 anni. Il film-documentario “Phil Stern. Sicilia 1943, la guerra e l’anima” di Ezio Costanzo, ne ha raccontato la vita.

Phil Stern Pavilion
Catania,
Museo storico dello Sbarco in Sicilia 1943 - Le Ciminiere
Non sono previste visite guidate

Dal: 25/09/2017

25 settembre
La Sicilia — (sez. Catania) pagg. 19
Radio Studio 90 Italia — Ornella Laneri ospite da Antonio Carreca
Radio Zammù — Ornella Laneri, Ezio Costanzo e Carmelo Nicosia ospiti a Time Out con Mauro Gemma
Artribune
Agenda UniCt
Sole24Ore
Tg3 Regione Rai — servizio ore 19:30
Ultima Tv — diretta ore 18:00 con Ornella Laneri e servizio ore 20:30  (min. 22)

26 settembre

Il vulcanico
RaiNews Fotogallery

All my dreams

La Fondazione OELLE Mediterraneo Antico propone, per la seconda edizione, il progetto “Collezione in Fondazione”: un format circolare che coinvolge un collezionista, invitato a raccontare con le proprie opere e la propria storia, le ragioni di una collezione, dei suoi sviluppi etici ed estetici e della prorompente azione dell’arte.