Premi e borse di studio

Concorsi e borse di studio

La Fondazione OELLE in occasione del Taormina Book Festival ha sostenuto, in collaborazione con l' Istituto Italiano per gli studi filosofici di Napoli, nelle mattine di martedì 26 e mercoledì 27 giugno un seminario curato dal prof. Giuseppe Gembillo dell' Università degli Studi di Messina, che ha affrontato il concetto di Rivoluzione secondo una prospettiva storico-politica, a partire da un'apologia del Sessantonno, guardando anche alle "altre rivoluzioni" che incontrano la bioetica, le scienze e le nuove tecnologie.

È inoltre previsto un concorso che coinvolgerà quei giovani che si sentiranno particolarmente sollecitati dalle tematiche affrontate. A coloro i quali abbiano partecipato al seminario sarà infatti chiesto di inviare un elaborato che sviluppi un personale punto di vista a parte dal tema, in relazione ai propri interessi e al proprio vissuto. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che certifichi l'attività svolta.

Gli elaborati più originali saranno premiati con borse di studio (4), concesse dalla Fondazione OELLE, mirate a finanziare un viaggio di studi a Napoli (previsto per la seconda metà di settembre), che avrà come fulcro una visita a Palazzo Serra di Cassano, sede dell'Istituto per gli Studi Filosofici, dove sarà organizzato anche un incontro sulla Rivoluzione di Napoli del 1799.