Premi e borse di studio

Concorsi e borse di studio

La Fondazione OELLE in occasione del Taormina Book Festival sosterrà, in collaborazione con l' Istituto Italiano per gli studi filosofici di Napoli, nelle mattine di martedì 26 e mercoledì 27 giugno un seminario curato dal prof. Giuseppe Gembillo dell' Università degli Studi di Messina, che affronterà il concetto di Rivoluzione secondo una prospettiva storico-politica, a partire da un'apologia del Sessantonno, guardando anche alle "altre rivoluzioni" che incontrano la bioetica, le scienze e le nuove tecnologie.

È inoltre previsto un concorso che coinvolgerà quei giovani che si sentiranno particolarmente sollecitati dalle tematiche affrontate. A coloro i quali abbiano partecipato al seminario sarà infatti chiesto di inviare un elaborato che sviluppi un personale punto di vista a parte dal tema, in relazione ai propri interessi e al proprio vissuto. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che certifichi l'attività svolta.

Gli elaborati più originali saranno premiati con borse di studio, concesse dalla Fondazione OELLE, mirate a finanziare un viaggio di studi a Napoli (previsto per la seconda metà di settembre), che avrà come fulcro una visita a Palazzo Serra di Cassano, sede dell'Istituto per gli Studi Filosofici, dove sarà organizzato anche un incontro sulla Rivoluzione di Napoli del 1799.