.

Campiello Tour - 27.06.2019

Giorno 27 giugno 2019 il Campiello Tour fa tappa in Sicilia.
Appuntamento h. 19.00 al Villa Fortuna - Aci Trezza (CT).

Il “Campiello” è un premio letterario che viene assegnato a opere di narrativa italiana. Istituito per volontà degli industriali del Veneto con lo scopo di ritagliare un preciso spazio per l’imprenditoria veneta nel mondo culturale italiano.

Oggi il Premio, ritenuto uno tra i più prestigiosi d'Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano, è un canale con il quale gli Industriali Veneti offrono il loro contributo alla promozione della narrativa italiana e a incentivare e diffondere il piacere per la lettura nella consapevolezza che un premio trovi la sua massima ragion d'essere nel "creare nuovi lettori".
Il meccanismo per giungere al vincitore prevede: una duplice giuria, una tecnica ed una popolare. La prima preposta a nominare i cinque finalisti scelti tra quanti, secondo i termini del bando di concorso, vengono indicati ammissibili al premio, la seconda, una giuria che varia ogni anno composta da 300 lettori, chiamati a scegliere il vincitore, ed i cui nomi rimangono segreti fino alla sera della cerimonia, a garantire la totale indipendenza di giudizio.

L’idea di un tour estivo, che coinvolga diverse città italiane, nasce nel 2006 per presentare i cinque autori finalisti e le loro opere prima della Cerimonia di Premiazione del Vincitore. Si tratta di un ciclo di incontri aperti al pubblico nei quali vengono coinvolti tutti i lettori.

Ornella Laneri supporta la sosta catanese del tour sin dal 2014, prima come CEO del Four Points by Sheraton Catania hotel, e - dall’ultima edizione - con la Fondazione OELLE Mediterraneo Antico, da lei presieduta.

“La Sicilia è una terra con una tradizione letteraria straordinaria – ha detto Piero Luxardo, presidente del Comitato di gestione del premio -. Siamo a Catania da diversi anni grazie a Ornella Laneri, con appuntamenti importanti per conoscere opere diverse per stili, temi e suggestioni.”.

27 giugno 2019

h.19:00

Luogo incontro

Villa Fortuna - Aci Trezza (CT)