.

Canto di primavera
(che colore avrà il futuro?)

Vi invitiamo martedi 30 marzo h5.00pm  presso la fOn Art Gallery, Via Antonello da Messina 45, Aci Castello (CT) per la preview della mostra "Canto di primavera (che colore avrà il futuro?)"
Ricordate di prenotare la vostra visita individuale allo 0952282011 o segreteria@fondazioneoelle.com

In ottemperanza alle vigenti norme che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19, la galleria è visitabile su appuntamento.
Lo spostamento da un comune diverso da Acicastello  è motivato dal servizio fruibile unicamente presso la fOn Art Gallery.

Il Canto della Primavera incombe e avvolge i progetti visuali di nove artisti che con linguaggi e tecniche diverse, interpretano il vento che cambia e sviluppano suggestioni e nuove direzioni di rotta, ineluttabili.  In tutto il mondo si festeggia l’arrivo della primavera, stagione magica, foriera di nuove visioni e di una chimica rinnovata che accelera i processi biologici e cognitivi degli esseri umani.
Il desiderio avanza, le mancanze di questi ultimi mesi gridano vendetta e il nuovo si fa strada nella progettualità e nella speranza. Che colore avrà il futuro? Il colore di questa Primavera 2021 assume un valore particolare, simbolo di una agognata rinascita. Dal disegno alla fotografia, dalla pittura al video, dal suono alla scrittura, Oelle ha cercato di regolare il traffico anarchico e randomico di esperienze e personalità diverse, attingendo all’archivio della propria memoria, denso di segni e frequentazioni importanti che hanno lasciato il segno all’interno della comunità Oelle.
Per noi il futuro avrà il colore della Cura e della Riflessione. Negli anni settanta in Italia, arrivò un vento di tempesta colorata e dissacrante con gruppi musicali come la Premiata Forneria Marconi, Area, le Orme, e il Banco del Mutuo Soccorso che   scrive e mette in musica l’album “Canto di Primavera”, caratterizzato da suggestioni libertarie e atmosfere innovative.
“Canto di Primavera”, uno tsunami liberamente tradotto e interpretato, ha ispirato l’ennesimo concept della Fondazione Oelle che nello spirito ormai consolidato delle jam session tra le arti ospita opere di artisti internazionali e di giovani esordienti entusiasti di intraprendere l’ardua strada della ricerca artistica e della sua collocazione nel mondo, come elemento fondante di una nuova forma di sostenibilità del pianeta

Lodore degli zingari è come il mare. Come il mare arriva e non sai da dove. Lodore degli zingari è come il mare. E primavera è oltre il suo cielo chiaro. Non porta più leggende da raccontare. Ma ti sorprende come una malattia…………”.

Banco del Mutuo Soccorso.
“Canto di Primavera”4m.22
Testi di Francesco di Giacomo e Vittorio Nocenzi, musiche di Gianni e Vittorio Nocenzi.1979.

Opening time

Preview 30 marzo 2021 h 5.00pm

Exhibition space

fOn Art Gallery