.

I Siciliani di GE

Le opere di GE/ 19, tornano a casa. Parigi, Milano, Torino, Bologna, Bolzano, luoghi di destinazione, che risuonano per una volta, dopo tanta sofferenza e dolore, come simboli della ripresa, della speranza, dello scambio, del pensiero progettuale, urgenza di riordinare, per riprendere a sognare. Nulla sarà più come prima, ma non è dato fermarsi, perché più in là può essere bellissimo, imprevedibile, uno spazio polidimensionale da reinventare.

GE/19 dopo Guarene era volato a Taormina, il 21 Febbraio 2020, un’azione culturale e strategica fortemente voluta da Ornella Laneri, per onorare il progetto di Filippo Maggia/ Patrizia Sandretto. Una moltitudine di giovani aveva animato l’inaugurazione, un impegno a rappresentare una geografia diversa dell’Italia, un territorio dell’immaginario sociale, empatico, utopico, esplicitamente contemporaneo.

Dopo pochi giorni, un evento improvviso, sorprendente ha congelato il mondo, e “mister C “ha dettato le regole di un nuovo gioco, e l’umanità impotente ha dovuto rallentare, riflettere, assumere nuove prospettive, reinventare le giornate nell’isolamento.

L’ ex Chiesa del Carmine di Taormina e la Fondazione Mazzullo, hanno custodito per quattro mesi circa 150 opere dei migliori fotografi italiani, una massa imponente di pensiero, inaccessibile al mondo, mura intrise di cultura che hanno ospitato inconsapevoli progetti e aspettative desiderose di scambio e di confronto.

Oggi la fondazione Oelle accoglie negli spazi della Fon Art Gallery, gli artisti siciliani di GE/ 19, Francesco Di Giovanni, Carmelo Nicosia e Giuliano Severini. Opere che hanno dialogato, come presenze diafane nell’oscurità delle chiese,

presenze che per mesi, hanno custodito il segreto delle idee e i silenzi dell’oscurità.

Abbiamo immaginato che gli artisti siciliani con le loro narrazioni, potessero disvelare i dialoghi di tutte queste opere, uno scambio dei ruoli, ove ogni artista potesse rappresentare le istanze culturali e progettuali degli altri.

Opening time

dal 10 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021

Exhibition space

Fon Art Gallery