Question Time – è tempo di domande

Al: 13/12/2019

Luogo espositivo: fON Art Gallery

Aci Castello

Gli artisti da sempre esprimono e indagano la realtà in tutte le sue dimensioni alla ricerca di un senso, compiendo così un atto politico. Ponendosi al servizio del pubblico e dei cittadini, fanno sorgere dubbi, stabilire legami e connessioni, avanzare spunti e riflessioni.

La cultura di oggi, caratterizzata da continui rimandi, contaminazioni e affollata di stereotipi, rischia di allontanarci dalla vera essenza delle cose e dalla progettualità di un oggi e un domani migliori. Linguaggi contemporanei – quali la fotografia e il video – capaci di cogliere l’essenza della società che ci circonda, di penetrare le situazioni e criticizzarle devono essere veicolo per la rappresentazione dei bisogni dell’uomo. L’autore dell’opera diventa, dunque, colui che guarda, colui che ha il dovere di intuire un inizio, vedere uno sviluppo e prevedere la fine della narrazione. L’artista suggerisce un percorso ma gli osservatori hanno il compito di farsi interpreti di eventuali risoluzioni, e di tornare a prendersi cura della cosa pubblica in contrapposizione all’individualismo dei nostri tempi.
Opere di: Carmen Cardillo, Francesco Di Giovanni, Egidio Liggera, Francesco Lo Cicero, Emanuela Minaldi, Ivan Terranova

Spazio espositivo

fON Art Gallery
Aci Castello,
Via Antonello da Messina 45
Non sono previste visite guidate

Date e orari di apertura

Dal: 13/10/2019
Al: 13/12/2019
Dalle ore:
Alle ore:
Non sono previste estensioni di apertura

Info & Contatti

Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS
Telefono: 0952282011

Prossimo appuntamento

All my dreams

La Fondazione OELLE Mediterraneo Antico propone, per la seconda edizione, il progetto “Collezione in Fondazione”: un format circolare che coinvolge un collezionista, invitato a raccontare con le proprie opere e la propria storia, le ragioni di una collezione, dei suoi sviluppi etici ed estetici e della prorompente azione dell’arte.