.

SINE DIE
creativaMente fotografia

La mostra, promossa e realizzata dalla Fondazione OELLE e co-organizzata dal Comune di Catania, ripercorre attraverso lo sguardo di oltre 100 autori le complesse dinamiche sociali che il mondo sta vivendo quotidianamente nel tempo del Coronavirus. L’esposizione è stata fortemente voluta da Ornella Laneri per supportare, con un progetto unico e internazionale, la città etnea privata di offerte culturali dall’emergenza sanitaria in atto.

La piattaforma online SINE DIE, ideata e realizzata dalla Fondazione OELLE in pieno lockdown, ha cominciato a raccogliere fotografie e scritti brevi, con lo scopo di costituire un archivio della memoria di questo periodo epocale. L’Arte ha risposto all’invito e ne è nata una comunità spontanea ed entusiasta, che ha visto lavorare insieme maestri acclarati e giovani artisti, filosofi e scrittori, medici, studenti, e molta gente comune che hanno voluto contribuire con il loro progetto a raccontare il mondo e la loro quotidianità ai tempi della pandemia. Per non dimenticare.

Stampate in formato 50x70 cm e ciascuna abbinata a un testo dell’autore, le 122 fotografie selezionate si susseguono nelle sale del Palazzo della Cultura di Catania tra immagini iconiche ed emozionanti. A partire dalla testimonianza da Bergamo di Mario Cresci (Chiavari, 1942), un maestro che la fotografia l’ha reinventata, elevandola al rango di arte visiva. Fino ad arrivare allo scatto di Michael Christopher Brown (Skagit Valley, Washington, 1978), il famoso fotoreporter americano per National Geographic, Time, New York Times Magazine.

Opening time

dal 18 luglio al 10 ottobre 2020

Palazzo della Cultura di Catania

Via Vittorio Emanuele II, 121 Catania