Carmelo Nicosia

direttore Fondazione OELLE

Carmelo Nicosia, Catania 1960.

Direttore della Scuola di Fotografia e Video presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.Specializzato in Antropologia Visuale,dal 2010 è impegnato in numerosi progetti internazionali, editoriali ed espositivi a carattere socio antropologico,con particolare attenzione ai temi dell’identità,della memoria,dei fenomeni collettivi,al rapporto con la storia.

Dal 2014 ha attivato il progetto Parola/Visioni, con la collaborazione di storici contemporanei

Dal 2010 ha progettato alcuni tour fotografici internazionali (Stati Uniti, Giappone, Africa),quali mappature contemporanee dei territori.

Carmelo Nicosia è considerato uno dei maggiori autori della nuova fotografia contemporanea italiana, anello di congiunzione tra la tradizione socio-antropologica e la ricerca dei nuovi media. Le sue opere sono presenti nelle più importanti collezioni italiane e straniere.

Attualmente è il direttore artistico della fondazione OELLE con sede CT/MI.