Carmelo Nicosia

direttore Fondazione OELLE

Carmelo Nicosia nasce a Catania nel 1960.
Direttore della scuola di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Tiene regolarmente corsi e seminari su “Analisi e Progettazione nella fotografia contemporanea”, con una specializzazione in Antropologia visuale, presso università e fondazioni, italiane e straniere. Dal 2000 è impegnato in numerosi progetti internazionali, editoriali ed espositivi a carattere socio antropologico, con particolare attenzione ai temi dell’identità, della memoria, dei fenomeni collettivi, al rapporto con la storia. Dal 2010 ha attivato il progetto Parola-Visione con una serie di ricerche che analizzano il rapporto tra fotografia e scrittura. Carmelo Nicosia è considerato uno dei maggiori autori della nuova fotografia italiana, anello di congiunzione tra la tradizione socio antropologica e la ricerca nei nuovi media. Le sue opere sono conservate nelle più importanti collezioni italiane e straniere. (Filippo Maggia Senior curator Fondazione Modena Fotografia). Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale presso la Fondazione “OELLE Mediterraneo Antico”.