Ezio Costanzo

Ezio Costanzo

comitato scientifico sezione Storia Contemporanea Fondazione OELLE

 

Ezio Costanzo, giornalista, storico, si occupa di ricerche storiche sulla seconda guerra mondiale. Accreditato presso i National Archives di Washington e nei più importanti archivi storici del mondo, svolge in particolare studi sull’'occupazione anglo-americana della Sicilia. Ha insegnato Linguaggio Radiotelevisivo all'Università di Palermo , Videogiornalismo al Master di giornalismo della stessa università e Fotoreportage all'Accademia di Belle Arti di Catania. 

Ha pubblicato diversi saggi di storia, tra cui: La guerra in Sicilia. 1943, storia fotografica (con saggio introduttivo di Lucio Villari); Sicilia 1943 - Breve storia dello sbarco alleato (con introduzione di Carlo D'Este); Mafia & Alleati - Servizi segreti americani e sbarco in Sicilia (vincitore del premio Rocco Chinnici nel 2007, tradotto e pubblicato negli Stati Uniti dall'editore Enigmabooks di New York); L'istante e la storia. Fotoreportage e documentazione fotografica, dalle origini alla Magnum. 

È autore del film-documentario Phil Stern. Sicilia 1943, la guerra e l'anima e del documentario Sicilia 1943, lo sbarco alleato. Collabora con Rai Storia e ha partecipato alla realizzazione di Storia proibita delle guerre italiane (History Channel), Correva l’'anno (Rai Tre), L'inizio della fine. La battaglia di Sicilia (Rai Storia Dixit), Sicilia '43 di Folco Quilici.
Scrive per la pagina culturale de La Repubblica (ediz. di Palermo) e collabora con la rivista di storia della BBC History.