Cos’è un archivio se non un insieme di voci in attesa di essere nuovamente ascoltate? “Per il momento.” trae spunto proprio dalla necessità di sollecitare nuovamente l’ascolto: le opere sono tessere di un “never ending” puzzle che attraversa linguaggi, contrasti e affinità costruendo continue narrazioni.
La mostra sottolinea come l’arte sia strumento democratico di ribellione e pratica necessaria e urgente; una scintilla in grado di rimettere in moto il pensiero, scardinare abitudini, aprire possibilità. “Per il momento.” è un titolo che non parla di attesa, ma di tensione, di ciò che accade adesso, in un tempo che resta aperto Come l’arte. Come l’archivio. Come noi.
TESTO TEST OTESTO TESTO
Per maggiori informazioni e per scaricare la scheda di partecipazione clicca il bottone in basso.
Candidature aperto dal 5 dicembre 2024 all’8 gennaio 2025
La giuria sarà composta da Mario Bronzino (curatore indipendente), Giuseppe Bucaro (Rettore dei beni culturali della diocesi di Palermo), Efisio Carbone (Direttore Polo Museale ISREMUSEI), Tania Gianesin (Co-founder & Board Member di Moleskine Foundation), Francesca Guerisoli (Critica d’arte e docente, direttrice artistica di realtà espositive pubbliche e private);Nato durante l’emergenza Covid-19 per celebrare la straordinarietà di una devozione silenziosa, il progetto Agata on the road, promosso dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS, giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Questa iniziativa si è evoluta in un appuntamento di grande contemporaneità, mettendo in luce il connubio tra arte, cultura e tradizione agatina.
Poesia è la prima parola che mi rimanda all’arte di Anna Tusa: un pensiero – o piuttosto una visione – che supera la barriera dell’immagine e colpisce i nervi scoperti di ciascuno di noi, ci disarma e ci mette davanti alle nostre fragilità, specchio in frantumi che riflette le nostre multiple immagini.
Questa mostra parla di un collezionista d’altri tempi, romanticamente e fortemente legato ad una visione per la quale l’opera, nel valore artistico e unicità, l’unico simbolo in grado di rappresentare il suo amore per l’arte.