Phil Stern Project

L'attività della
Fondazione Oelle Mediterraneo Antico
inizia con un omaggio
al grande fotografo Phil Stern:
 il Phil Stern Pavilion.

Phil Stern Pavilion

Il Phil Stern Pavilion, ampio 700 metri quadri, arricchisce la collezione del Museo dello Sbarco in Sicilia 1943 di Catania con 70 immagini del grande fotografo americano, divenuto celebre per aver documentato lo sbarco americano in Sicilia nel luglio del 1943.

Il Phil Stern Pavilion è stato inaugurato il 25 settembre 2017, alle ore 18:30, alla presenza dei figli del fotografo, Peter e Tom, giunti da Los Angeles per testimoniare il lavoro svolto in questi anni da un gruppo di professionisti per valorizzare l'opera del padre, attraverso mostre, libri e convegni.

Il Phil Stern Pavilion, curato dallo storico Ezio Costanzo, e fortemente voluto da Ornella Laneri, presidente della Fondazione, è stato realizzato grazie ad un accordo con la Città Metropolitana di Catania.

Nel padiglione sono esposti anche pannelli storici illustrativi, poster, manifesti, una collezione di fotografie che ritraggono il giovane Phil Stern e scatti di Stern sui set di Hollywood e nel mondo del jazz. In esclusiva per il museo sono esposte anche alcune gigantografie di foto realizzate da Carmelo Nicosia, fotografo personale di Stern nei giorni del suo ritorno in Sicilia nel 2013 e pubblicate nel libro Phil Stern. Welcome back to Sicily, immagini che ritraggono gli aspetti umani di Phil Stern che riporta la sua famiglia in Sicilia dopo 70 anni, rivivendo i luoghi che lo videro giovane reporter.

La Fondazione, tra le varie attività, annovera una speciale attenzione verso i luoghi dello sbarco quali territori interessati a possibili sviluppi socio economici, tanto da immaginare uno specifico distretto turistico culturale di tali luoghi in linea con le realtà inglesi e francesi.

Orari apertura

Esposizione permanente

Da martedì a domenica

9:00 - 16:45 (ultimo ingresso ore 15.00)

Giorno di chiusura: lunedì

Museo dello Sbarco in Sicilia 1943
Le Ciminiere
Piazzale Chinnici
95100 Catania, CT

T. 095.40.11.929
E. museosbarco@provincia.ct.it
Facebook: Phil Stern Pavilion fanpage

E. segreteria@fondazioneoelle.com

Video

Il servizio del Tg3 Rai sull’inaugurazione del Phil Stern Pavilion, il 25 settembre 2017.

Archivio — Rassegna stampa

25 settembre
La Sicilia — (sez. Catania) pagg. 19
Radio Studio 90 Italia Ornella Laneri ospite da Antonio Carreca
Radio ZammùOrnella Laneri, Ezio Costanzo e Carmelo Nicosia ospiti a Time Out con Mauro Gemma
Artribune
Agenda UniCt
Sole24Ore
Tg3 Regione Rai — servizio ore 19:30
Ultima Tv — diretta ore 18:00 con Ornella Laneri e servizio ore 20:30  (min. 22)

26 settembre

Il vulcanico
RaiNews Fotogallery

Phil Stern Suite

Nell’estate del 2013 il grande fotografo americano Phil Stern, all’età di 93 anni, fa il suo ritorno in Sicilia dopo 70 anni per inaugurare la mostra personale di fotografie inedite sulla guerra nell’isola e per chiudere un cerchio che proprio in Sicilia aveva avuto il suo inizio.

Phil Stern era sbarcato sulla costa di Gela il 10 luglio 1943, a 24 anni, al seguito delle truppe americane (Darby’s Rangers) per documentare l’avanzata e la liberazione dell’isola da parte degli Alleati; Phil, arruolatosi per un forte senso di libertà e “per sconfiggere Hitler”, fu rimandato su una nave ospedale, ferito, in America, dove intraprese, successivamente, la carriera di fotografo. In pochi anni diventò uno dei più ambiti fotografi di Hollywood, amico di James Dean, Frank Sinatra e Marilyn Monroe e fotografo personale del presidente J.F.Kennedy.

Il ritorno in Sicilia del maestro ha significato molto anche per gli organizzatori e fautori del progetto “Phil Stern. Welcome back to Sicily” Ezio Costanzo, Ornella Laneri e Carmelo Nicosia, ai quali Phil - ospite in questa suite dall’1 al 13 luglio 2013 - ha raccontato i momenti più intensi della sua vita e della sua lunga carriera.

Ne è scaturito un legame di profonda amicizia ed intensa collaborazione sancite con la realizzazione di un film documentario a cura di Ezio Costanzo e di un prestigioso volume che raccoglie le immagini di quei giorni colte da Carmelo Nicosia. Scatti che restituiscono le emozioni vissute accanto ad un uomo il cui sguardo è stato una fonte inesauribile d’indagine e di sensazioni, vissute in un tempo ormai senza ritorno.

Dedicare questa Suite a Phil Stern vuole essere un omaggio non solo al grande personaggio ma anche, e soprattutto, all’uomo e all’amico.

Phil Stern Suite