Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto

Il Terzo Paradiso, l'opera collettiva più famosa di Michelangelo Pistoletto, è stata eseguita per la prima volta in mare e con rifiuti plastici nel porto di Catania. E' un'installazione di 30 metri per 12 allestita su un pontone galleggiante e realizzata dai cittadini che hanno raccolto la plastica dal mare per fronteggiare l'inquinamento del Mediterraneo. L'iniziativa è della Fondazione Oelle Mediterraneo antico, presieduta da Ornella Laneri. Il Terzo Paradiso a Catania ha preso vita sulla Passeggiata del molo Foraneo di Levante del Porto, collocato su una piattaforma galleggiante di 800 mq. Ha richiesto l'impiego di oltre 2.000 Kg di plastica e oltre 500 ore di lavoro, coinvolgendo cittadini, operatori del territorio e in prima fila i docenti e gli allievi della scuola di Scenografia dell'Accademia di Belle Arti di Catania. Di notte verrà illuminato con luci alimentate ad energia solare. L'opera si compone di tre cerchi che ricordano il segno dell'infinito in matematica, ma con un anello in più.

Passeggiata del molo Foraneo di Levante del Porto di Catania
via Acquicella - Porto Catania - Catania