fabiana scala
ATTRAVERSO
2020

“Attraverso” è un progetto fotografico in divenire che nasce per rappresentare un periodo difficile che tutti stiamo vivendo, con l’intento di evadere dalla tragica realtà tramite l’arte!
Grazie alla possibilità che ci è data dai musei nazionali e internazionali, i quali dovendo restare chiusi come stabilito da decreto contro la diffusione del Covid-19, mettendo a disposizione gratuitamente dei virtual tour o gallerie di immagini e quant’altro nei loro siti web, ho avuto modo di visitare e conoscere musei che non avevo mai visto prima fisicamente.
In questo modo percorrendo digitalmente i musei è nata l’idea di creare dei fotomontaggi realizzati tramite screenshot, ovvero immagini catturate fotografando direttamente dal computer gli angoli dei musei che più mi ispiravano, uniti tramite Photoshop a dei miei selfie e autoritratti fatti in casa con vesti comode e casalinghe.
Il tutto è un elogio all’arte, la quale in questi lunghi giorni di reclusione mi ha ridato la speranza e la forza per immaginare positivamente il futuro difficile che ci attende.
Da sempre l’arte ci dà la possibilità di conoscere e capire al meglio i vari aspetti di un periodo storico, ci aiuta a riflettere sul passato e ci accompagna verso un futuro migliore, senza l’arte la storia sarebbe solo cronologia, un susseguirsi di eventi senza sguardo critico!

« 1 di 2 »