Michael Christopher Brown I\Reporter

Al: 22/05/2022

Luogo espositivo: Galleria Arte Moderna - Le Ciminiere

Catania

In mostra i reportage realizzati nei diversi teatri di guerre locali, per conto dell’agenzia Magnum e di altre testate giornalistiche internazionali, dove l’autore ha immortalato la violenza dei conflitti e le condizioni esistenziali delle popolazioni civili. La mostra accoglierà 220 fotografie che comprenderanno anche l’anteprima internazionale del progetto “A more beautiful world”, una vera e propria missione per la salvaguardia del pianeta, che Brown sta portando avanti documentando le piaghe che affliggono oggi la Terra ma anche gli aspetti che offrono una speranza per la sopravvivenza umana.
La mostra sarà accompagnata da un’installazione sonora del sound artist Michele Spadaro.

Saranno esposte le fotografie dei reportage su Libya, Cuba, Cina, Africa, Palestina, Afghanistan, America e sui recenti conflitti sociali negli Stati Uniti. Un’area della mostra sarà dedicata al reportage che l’autore realizzerà durante la sua residenza in Sicilia.

Il fotografo

Per i suoi eccezionali reportage nei teatri di guerra e nei luoghi più impervi del Pianeta, M. C. Brown, 43 anni, è oggi il simbolo del moderno fotoportage. Fotografo e regista, Brown è cresciuto nella Skagit Valley, una comunità agricola nello stato di Washington.  È diventato noto per la sua documentazione della guerra civile libica del 2011 e per la monografia che ne è scaturita Libyan Sugar, vincitrice del Paris Photo-Award del 2016 e dell’International Center of Photography Infinity Artist Book Award, nel 2017. Brown ha trascorso diversi anni in Cina e in altre nazioni, Egitto, Congo (RDC), Repubblica dell’Africa Centrale, Cuba, Palestina cominciando a scattare le sue foto anche con l’Iphone.  Questa sua capacità di catturare momenti critici con lo smartphone gli ha aperto la strada per la collaborazione con autorevoli riviste, tra le quali TimeThe New York Times MagazineNational Geography e la piattaforma Instagram, attraverso la quale arriva a centinai di migliaia di followers. È entrato a fare parte della Magnum Photos nel 2015, dove è rimasto fino al giugno del 2017, anno del suo abbandono. M.C. Brown incarna oggi sia l’aspetto tradizionale della professione di fotoreporter, che è quello di stare sempre dentro la notizia, che quello di cavalcare gli aspetti innovativi, soprattutto tecnologici, di questa professione, attraverso l’utilizzo di nuovi mezzi di riprese, come l’IPhone, e nuovi veicoli di comunicazione, come Instagram. Un utilizzo che però non lo distoglie dal motto del grande Robert Capa – al quale è legato – per cui una foto non è abbastanza buona se non sei abbastanza vicino.

Installation view

Galleria Arte Moderna - Le Ciminiere