Area 43 Sicily Landing District

In occasione del 75° anniversario dello sbarco in Sicilia nasce Area 43, una rete per la valorizzazione e la promozione dei luoghi dello sbarco che si pone l’obiettivo di dare vita a un turismo legato alla complessità dei territori, alla storia e ai momenti di vita civile che videro protagonista l’Isola in uno dei momenti più drammatici della Seconda guerra mondiale.

L’obiettivo della Fondazione OELLE, promotrice del progetto, è quello di rendere fruibili i luoghi della memoria puntando su territori come Gela, Licata, Scoglitti, Siracusa, Marzamemi, Randazzo, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa,Troina, Comiso, Vittoria, Noto e farli conoscere al mondo come luoghi protagonisti della storia e tappe imprescindibili di un percorso in cui gli accadimenti del passato diventano racconto del presente e, quindi, cultura.

Una rete per scoprire e valorizzare, anche attraverso la tecnologia, immensi giacimenti culturali presenti in Sicilia accomunate da una storia di guerra e di libertà. Tra le prime attività previste, la mappatura dei luoghi per individuare itinerari tematici da proporre ai turisti, dal cibo alle simulazioni, ai fotografi di guerra, ai campi di battaglia, ai rifugi, ai cimiteri di guerra. Contestualmente è stata avviata la realizzazione di un portale istituzionale dedicato ad “Area ‘43”, e la stipula di convenzioni con tour operator specializzati in turismo bellico per inserire i Comuni “dello sbarco del 1943” compresi nel progetto all’interno delle principali rotte dei combat tour internazionali.

Lo scorso 25 settembre, con la firma di un accordo di partnership tra Fondazione OELLE presieduta da Ornella Laneri (in qualità di soggetto promotore e gestore) e il Comune di Troina(rappresentato dal sindaco, Sebastiano Venezia), e di una lettera di intenti tra Fondazione Oelle e il Comune di Catania(rappresentato dal sindaco, Salvo Pogliese), è stata ufficialmente varata “Area 43”, la rete – che prossimamente sarà estesa agli altri Comuni interessati – per lo sviluppo e l’innovazione nei settori culturale e turistico dei luoghi degli eventi bellici dello sbarco in Sicilia del 1943.

Lo scorso 6 novembre, il Comune di Linguaglossa ha firmato un accordo di partnership con la Fondazione, aderendo al progetto “Area 43”.

Anche il Comune di Noto aderisce ad”Area 43″, il progetto della Fondazione Oelle sui luoghi dello Sbarco in Sicilia degli Alleati.

E’ cominciata la collaborazione con Roads to Sicilycon lo scopo di far rivivere quelle vicende storiche che hanno segnato la nostra storia, attraverso la visita dei luoghi della memoria.

Anche Siracusa ha sottoscritto l’accordo di partnership con la Fondazione.

Sono cinque ad oggi  i Comuni facenti parte della rete.

Coming soon: Area 43 Sicily Landing Tour.

Un progetto di Anna Tusa