Luoghi espositivi

PHIL STERN SUITE

Nell’estate del 2013 il grande fotografo americano Phil Stern, all’età di 93 anni, fa il suo ritorno in Sicilia dopo 70 anni per inaugurare la mostra personale di fotografie inedite sulla guerra nell’isola e per chiudere un cerchio che proprio in Sicilia aveva avuto il suo inizio.

Phil Stern era sbarcato sulla costa di Gela il 10 luglio 1943, a 24 anni, al seguito delle truppe americane (Darby’s Rangers) per documentare l’avanzata e la liberazione dell’isola da parte degli Alleati; Phil, arruolatosi per un forte senso di libertà e “per sconfiggere Hitler”, fu rimandato su una nave ospedale, ferito, in America, dove intraprese, successivamente, la carriera di fotografo. In pochi anni diventò uno dei più ambiti fotografi di Hollywood, amico di James Dean, Frank Sinatra e Marilyn Monroe e fotografo personale del presidente J.F.Kennedy.

Il ritorno in Sicilia del maestro ha significato molto anche per gli organizzatori e fautori del progetto “Phil Stern. Welcome back to Sicily” Ezio Costanzo, Ornella Laneri e Carmelo Nicosia, ai quali Phil – ospite in questa suite dall’1 al 13 luglio 2013 – ha raccontato i momenti più intensi della sua vita e della sua lunga carriera.

Ne è scaturito un legame di profonda amicizia ed intensa collaborazione sancite con la realizzazione di un film documentario a cura di Ezio Costanzo e di un prestigioso volume che raccoglie le immagini di quei giorni colte da Carmelo Nicosia. Scatti che restituiscono le emozioni vissute accanto ad un uomo il cui sguardo è stato una fonte inesauribile d’indagine e di sensazioni, vissute in un tempo ormai senza ritorno.

Dedicare questa Suite a Phil Stern vuole essere un omaggio non solo al grande personaggio ma anche, e soprattutto, all’uomo e all’amico

FON ART GALLERY

Nell’ottica di connessioni artistiche trasversali in cui si muove la Fondazione OELLE si inserisce la “ONE-O-ONE Contemporary Art Suite”, residenza per artisti con accesso diretto all’Horto in che ospiterà pittori, scultori, musicisti, scrittori, fotografi, registi che produrranno opere site specific raccogliendo e catalogando dati relazionandosi con il territorio.

Ogni artista ospitato potrà progettare a partire dalla propria identità culturale dei manufatti con l’obiettivo di far incontrare culture e visioni diverse, sguardi molteplici, complessità identitarie.

Segno metaforico della “ONE-O-ONE” sarà una parete in lastra d’ardesia, a disposizione degli ospiti per appuntare idee, pensieri, sensazioni, come graffiti contemporanei da destinare al pubblico.

PHIL STERN PAVILION

Il Phil Stern Pavilion, ampio 700 metri quadri, è sito all’interno del Museo dello Sbarco in Sicilia 1943 di Catania e ospita 70 immagini del grande fotografo americano, divenuto celebre per aver documentato lo sbarco americano in Sicilia nel luglio del 1943.

Nel padiglione, curato dallo storico Ezio Costanzo, sono esposti anche pannelli storici illustrativi, poster, manifesti, una collezione di fotografie che ritraggono il giovane Phil Stern e scatti di Stern sui set di Hollywood e nel mondo del jazz. In esclusiva per il museo sono presenti anche alcune gigantografie di foto realizzate da Carmelo Nicosia, fotografo personale di Stern nei giorni del suo ritorno in Sicilia nel 2013 e pubblicate nel libro Phil Stern. Welcome back to Sicily, immagini che ritraggono gli aspetti umani di Phil Stern che riporta la sua famiglia in Sicilia dopo 70 anni, rivivendo i luoghi che lo videro giovane reporter.

L’esposizione permanente è visitabile da martedì a domenica dalle 9:00 alle 16:45, presso il Museo dello Sbarco in Sicilia 1943 a Le Ciminiere, Piazzale Chinnici, Catania.

T. 095 401 1929
E. museosbarco@provincia.ct.it
Facebook:  https://www.facebook.com/philsternpavilion/

T. 095 228 2011
E. segreteria@fondazioneoelle.com

PORTO DI CATANIA

Su iniziativa e organizzazione della Fondazione Oelle Mediterraneo antico, per la prima volta in Italia sarà esposto – presso la Passeggiata del molo Foraneo di Levante del Porto di Catania – il Terzo Paradiso  del grande artista Michelangelo Pistoletto, interamente realizzato con la plastica prelevata dal mare in un progetto-evento che unisce arte, cultura e impegno per l’ambiente nei confronti di un Mediterraneo da valorizzare e difendere dal plastic littering.