Avete una camera per favore?

Dal: 07/05/2023

Al: 30/10/2023

Luogo espositivo: fON Art Gallery

Gianfranco Caruso

Una nuova formula per colazione in fondazione OELLE. Domenica 7 maggio ore 10.30 inaugureremo la prima collezione in Fondazione
Chiediamo ai collezionisti amici della Fondazione di uscire dai propri luoghi sicuri accettando una nuova sfida: raccontare con la nascita di una passione che continua a stimolarli negli anni a condividere – partecipando alla curatela della mostra – una selezione della propria collezione.

Il primo collezionista in Fondazione è: Gianfranco Caruso
con opere di:

Le ragioni di una collezione possono essere molteplici: ego, solidarietà, fiducia, senso etico, un antico spirito rinascimentale che ha portato ricchi illuminati ad immaginare orizzonti diversi ove l’arte e quindi il pensiero, potessero mutare le sorti sociopolitiche dei territori, con sete di potere, espansionismo e rapporto col divino.

Abbiamo conosciuto un numero considerevole di collezionisti, italiani e stranieri, alcuni molto attenti alle dinamiche economiche delle opere e del mercato, altri allo status sociale del ruolo, altri ancora affascinati dalle complesse vite degli artisti che probabilmente rappresentavano per loro, lo squarcio esistenziale mai prodotto. Ma, nel caso di Gianfranco Caruso risulta immediato ed evidente che la sua idea di collezione è quella di reiterare un atto, un’azione intima e prolungata nel tempo, attivando un processo di conoscenza.

Gianfranco attraverso gli artisti, la loro vita e le loro rappresentazioni materiche e spirituali, ri-conosce il mondo, lo analizza, si fa avvolgere e trasportare in prossimità di universi e desideri intimi che non sempre si possono materializzare nella quotidianità. Ri-conoscere il mondo, non è una attività ludica o superficiale, ma implica attenzione, rispetto, cura per le vite degli altri, e quindi un riscatto.

Le opere della collezione Caruso invadono anche la sua routine lavorativa, spazi di lavoro curati e tecnologici, ove nella migliore tradizione industriale italiana, il pensiero degli artisti accompagna il flusso lavorativo quotidiano. A volte, con un peso leggero, con lo sguardo proiettato al futuro, una impalpabile nostalgia pervade il racconto di Gianfranco: la prima opera, i primi incontri, la consapevolezza che attraverso gli altri, si scopra se stessi.

“La seconda forma della nostalgia, è quella della nostalgia- gratitudine, che non resta imprigionata nel rimpianto, ma diviene una potente risorsa psichica di rinnovamento della vita”: Massimo Recalcati, La luce delle stelle morte, 2022.

Photo Gallery

fON Art Gallery
Via Antonello da Messina 45
Scrivici per prenotare la tua visita guidata

Dal: 07/05/2023
Al: 30/10/2023
Dalle ore: 16:00
Alle ore: 19:00
La mostra è stata estesa al 30 novembre 2023

All my dreams

La Fondazione OELLE Mediterraneo Antico propone, per la seconda edizione, il progetto “Collezione in Fondazione”: un format circolare che coinvolge un collezionista, invitato a raccontare con le proprie opere e la propria storia, le ragioni di una collezione, dei suoi sviluppi etici ed estetici e della prorompente azione dell’arte.