Post Type Selectors

Luogo espositivo: Museo Civico Castello Ursino

Catania

Il fotografo

Gabriele Basilico è stato uno dei massimi interpreti della fotografia del paesaggio urbano, ammirato e seguito anche al di fuori dei confini nazionali, vincitore di numerosi riconoscimenti fra cui “L’Osella d’oro per la fotografia d’architettura contemporanea” della Biennale di Venezia. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private internazionali (tra cui MAXXI, International Center of Photography New York, MoMA New York, San Francisco Museum of Modern Art, Stedelijk Museum, Centre Georges Pompidou) e sono state esposte

in musei e gallerie in tutto il mondo. Un grande artista internazionale per la prima volta a Catania con una mostra inedita. La selezione di fotografie realizzate da Gabriele Basilico nel corso della sua carriera, dagli ultimi anni Ottanta sino al primo decennio Duemila.

La mostra

Un grande artista internazionale arriva a Catania con una mostra inedita. Le opere, appositamente prodotte per la mostra dall’Archivio Gabriele Basilico, sono in due formati: 40 in formato 60×70 cm e 10 in formato 100×130 cm.

La selezione rivela un approccio sino a oggi poco indagato all’interno della ricca produzione artistica lasciata dal fotografo milanese. I territori intermedi di Basilico sono spazi fisici e paiono quasi tangibili con lo sguardo, ma anche spazi mentali, indotti nell’osservatore dai vuoti, dalle assenze determinate da pause e silenzi nella costruzione visuale dell’immagine.

Lo spessore della luce e la scelta prospettica adottati da Basilico contribuiscono a determinare l’equilibrio formale fra i volumi inducendo a una corretta lettura dell’immagine, attraverso quell’atto di sospensione e contemplazione molte volte sottolineato dallo stesso fotografo come momento fondamentale nell’osservazione del paesaggio, di qualunque natura esso sia e si presenti.

Installation view

Museo Civico Castello Ursino
Catania,
Piazza Federico II di Svevia (CT)
Non sono previste visite guidate

Date e orari di apertura

Dal: 18/09/2021
Al: 02/05/2022
Dalle ore:
Alle ore: 19:00
Non sono previste estensioni di apertura

Info & Contatti

Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS
Telefono: 0952282011

Prossimo appuntamento

All my dreams

La Fondazione OELLE Mediterraneo Antico propone, per la seconda edizione, il progetto “Collezione in Fondazione”: un format circolare che coinvolge un collezionista, invitato a raccontare con le proprie opere e la propria storia, le ragioni di una collezione, dei suoi sviluppi etici ed estetici e della prorompente azione dell’arte.

Agata on the road 2024

Quest’anno il progetto, giunto alla sua quarta edizione, verrà strutturato in tre diverse sezioni, che prenderanno vita in forma di “mostra diffusa” in diversi luoghi della città e della provincia.

Agata on the road “LA CALL”- Il rapporto tra sacralità e tessuto urbano.