SICILY 1943/2023

Dimenticare il 10 luglio del 1943? No, non si può. Non si deve.

SICILY 1943/2023

COD sicily-1943-2023 Categoria

Descrizione

Dimenticare il 10 luglio del 1943? No, non si può. Non si deve. Perché è proprio con lo sbarco anglo-americano in Sicilia che ha inizio il susseguirsi degli eventi che porteranno alla fine della Seconda guerra mondiale. Con questo libro, legato in maniera assolutamente libera all’ottantesimo anniversario dello sbarco anglo-americano in Sicilia, Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ha voluto gridare un inno alla memoria, contribuendo a mettere delle pietre, dei punti esclamativi che non permettano di dimenticare, modificare o cancellare il ricordo del dolore di milioni di esseri umani. Oggi, a otto decenni da quel caldo 10 luglio siciliano in cui tutto ha avuto inizio, un gruppo di esseri umani ha deciso di affrontare con Fondazione OELLE questo viaggio contro l’oblio.

Fotografie di: Federico Baronello, Massimo Siragusa, Phil Stern

Testi di:
Holger Afflerbach, Andrea Bruno, Ezio Costanzo, Francesco Failla, Carmelo Nicosia, Peppino Ortoleva, Lucio Villari, Antonello Piraneo, Lina Scalisi