Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

SICILY 1943/2023

SICILY 1943/2023

Dal: 10/07/2023

Al: 20/12/2023

Luogo espositivo: Camera di Commercio di Catania

Catania

In occasione dell’80mo anniversario dello sbarco delle truppe alleate in Sicilia, Fondazione OELLE ha ideato “Sicily 1943/2023” , un progetto al quale hanno già aderito l’Accademia di Belle Arti di Catania, il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, il quotidiano La Sicilia, l’Associazione Nazionale vittime civili di guerra, La Camera di Commercio del Sud-est Sicilia.
Il progetto vedrà la realizzazione, tra giugno e settembre 2023, di iniziative e attività storico-culturali-turistici:

10 luglio (h 17-19.30) nella sala principale della Camera di Commercio sede di Catania Convegno “Sicily 1943/2023 memorie contemporanee”, aperto al pubblico, affronterà il tema della liberazione anche in chiave contemporanea e sarà diviso in tre panel da 50 minuti cadauno,
tutti moderati dal prof. Ezio Costanzo: il primo vedrà la partecipazione dei professori Francesco Failla, Peppino Ortoleva e Lina Scalisi; il secondo vedrà il coinvolgimento dei fotografi Federico Baronello e Massimo Siragusa; chiuderanno lo storico tedesco Holger Afflerbach, la storica Michela Ponzani e in collegamento il professor Lucio Villari.

Il convegno sarà l’occasione per presentare al pubblico il libro “SICILY 1943/2023” 
Il libro conterrà le fotografie di Federico Baronello e Massimo Siragusa, i testi realizzati ad hoc dai relatori, contributi di Carmelo Nicosia – direttore della Fondazione, Antonello Piraneo – direttore editoriale.
La Sicilia, Andrea Bruno – segretario regionale dell’ANVCG.
Una sezione del libro è stata dedicata ad una selezione di fotografie del grande fotografo e amico della Fondazione Phil Stern sui luoghi dello sbarco, in particolare le aree del ragusano e Comiso La fondazione si prefigge con il libro l’obiettivo di una narrazione dei luoghi come un grande museo a cielo aperto, aprendo a percorsi contemporanei della memoria per i viaggiatori.

Spazio espositivo

Camera di Commercio di Catania
Catania,
Piazza della Borsa
Non sono previste visite guidate

Date e orari di apertura

Dal: 10/07/2023
Al: 20/12/2023
Dalle ore: 17:00
Alle ore: 19:30
Non sono previste estensioni di apertura

Info & Contatti

Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS
Telefono: 0952282011

Rassegna stampa

Prossimo appuntamento

All my dreams

La Fondazione OELLE Mediterraneo Antico propone, per la seconda edizione, il progetto “Collezione in Fondazione”: un format circolare che coinvolge un collezionista, invitato a raccontare con le proprie opere e la propria storia, le ragioni di una collezione, dei suoi sviluppi etici ed estetici e della prorompente azione dell’arte.