Tre note sulla teoria dei discorsi

Dal: 30/07/2023

Al: 30/08/2023

Luogo espositivo: Four Points by Sheraton

Aci Castello

Organizzata da Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS
In collaborazione con Rizzuto Gallery, Palermo

La Fondazione OELLE presenta, all’interno del Four Points by Sheraton Catania di Aci Castello – una mostra personale di Daniele Franzella, artista impegnato in una raffinata ricerca teorica, restituita prevalentemente attraverso il linguaggio della scultura e dell’installazione.
Tre grandi opere, che arrivano dalla produzione degli ultimi anni, sono protagoniste di questo appuntamento espositivo, in un dialogo ideale con il nucleo di scatti inediti sulla Seconda Guerra Mondiale, tratti dall’archivio del fotografo americano Phil Stern, attualmente inseriti dalla Fondazione lungo il percorso del Museo dello sbarco in Sicilia di Catania.

Opere, quelle di Franzella, che problematizzano letterature e mitologie connesse alla guerra, alla seduzione e alle trappole del potere, ai concetti di confine, di nemico, di difesa, di propaganda. Un’enorme trincea (“Austerlitz”, 2018), una macchina scenica per la diffusione sonora di un’anomala partitura (“Agli eroi, ai folli, agli infami”, 2017), un’immagine inquietante derivata dalla banalità di altre immagini recuperate, straniate e ricomposte (“Racchette”, 2017).

La mostra di Franzella, in questa poderosa messa in gioco di segni carichi di valenze politico-culturali, contribuisce così alla costruzione di un racconto per immagini diversificato, che passa, in generale, dal ruolo delle fonti, dalla potenza della documentazione fotografica, dalle strategie dei massmedia, dalle pagine di cronaca, di letteratura e di filosofia, relative ai conflitti bellici e al potere dominante.

Four Points by Sheraton
Aci Castello,
Via Antonello da Messina 45
Non sono previste visite guidate

Date e orari di apertura

Dal: 30/07/2023
Al: 30/08/2023
Dalle ore: 16:00
Alle ore: 19:00
Non sono previste estensioni di apertura

Info & Contatti

Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS
Telefono: 0952282011

Prossimo appuntamento

All my dreams

La Fondazione OELLE Mediterraneo Antico propone, per la seconda edizione, il progetto “Collezione in Fondazione”: un format circolare che coinvolge un collezionista, invitato a raccontare con le proprie opere e la propria storia, le ragioni di una collezione, dei suoi sviluppi etici ed estetici e della prorompente azione dell’arte.

Agata on the road 2024

Quest’anno il progetto, giunto alla sua quarta edizione, verrà strutturato in tre diverse sezioni, che prenderanno vita in forma di “mostra diffusa” in diversi luoghi della città e della provincia.

Agata on the road “LA CALL”- Il rapporto tra sacralità e tessuto urbano.