Adorando Agata on the road 2021
L'INIZIO


Nel 2021, a causa dell’emergenza sanitaria COVID, Catania non ha potuto festeggiare la sua Patrona con la consueta spettacolarità, ma la Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ne porta la straordinaria ritualità in mostra con il progetto Adorando Agata On the road che mira a contribuire al racconto dell’unicità di questa festa religiosa e di popolo, conosciuta in tutto il mondo.
«In un momento di grande vuoto involontario di possibilità e prospettive, abbiamo sentito la necessità – afferma Ornella Laneri, presidente della Fondazione OELLE – di dare il nostro contributo, attraverso il linguaggio dell’arte, a una città che si trova per la prima volta in devozione silente. Con la mostra, sono resi fruibili per tutto il mese di febbraio gli spazi della nostra Fon Art Gallery a tutti, siano essi viaggiatori, devoti o laici».
Il progetto Adorando Agata On the road si apre con il video-documentario ideato e scritto da Nicola Laneri, intitolato significativamente "Adorando Agata”, che si propone di investigare il ruolo svolto dalla donna nella spiritualità delle società antiche e, allo stesso tempo, attraverso il mescolamento delle immagini della festa di sant’Agata e di oggetti archeologici legati alla devozione di figure femminili classiche. Il documentario è, pertanto, un racconto poetico che mette a nudo la devozione del popolo catanese che, tra il 3 e il 5 febbraio, si ferma per vestirsi di bianco e seguire la ‘Donna’ catanese per eccellenza.