top of page

GLI EVENTI

Sono numerosi gli eventi che la Fondazione Oelle Mediterraneo Antico ha organizzato dal 2017, anno della sua costituzione. Diversi i settori culturali, che vanno dall'arte contemporanea alla storia, dal cinema all'editoria. La Fondazione Oelle si è distinta, sin dalla sua nascita, per la capacità di creare un dialogo interdisciplinare tra molteplici settori della cultura. Gli eventi, e le collaborazioni, spaziano dall’arte contemporanea, con esposizioni di artisti emergenti e affermati, alla valorizzazione della storia, grazie a progetti che intrecciano tradizioni locali e visioni globali. L’editoria ha permesso di ampliare la diffusione del pensiero culturale attraverso pubblicazioni e presentazioni di libri, spesso legati ai temi affrontati dalla fondazione. Tutto ciò ha contribuito a creare una piattaforma inclusiva, capace di attrarre un pubblico eterogeneo e di stimolare il dibattito culturale su scala locale e internazionale. Di seguito, gli eventi e le collaborazioni più importanti.

Colazione in Fondazione

Fondazione OELLE apre le porte al territorio con il format “Colazione in Fondazione”, appuntamento con cui la fondazione accoglie amici e curiosi con caffè, brioche e nuove progettualità. Diversi gli appuntamenti che si sono susseguiti negli anni, tra questi l'inaugurazione della mostra INVASIONI e lo show off Phil Stern Suite, One O One Contemporary Art Suite, la suite dedicata al grande fotografo americano dove ha soggiornato durante i giorni trascorsi in Sicilia, il progetto dell'ingegnere del suono Michele Spadaro, Music for Urban Garden, il laboratorio di pittura per bambini The Gummy workshop dei fratelli Andrea e Marco Mangione, la mostra Utopia. Singolare femminile, l'incontro con l'atleta Gabriella Dorio con l'evento, 5.km vista mare, la presentazione del libro di Fabio Pagliara e Paolo Di Caro dal titolo SportCity. Le città cambiate dallo sport. 

10/7/2023 - Convegno internazionale

Camera di Commercio, Catania

SICILIA 1943-2023

Memorie contemporanee

In occasione dell’80° anniversario dello sbarco delle truppe alleate in Sicilia, Fondazione OELLE ha ideato “Sicily 1943/2023”, un progetto al quale hanno aderito l’Accademia di Belle Arti di Catania, il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, il quotidiano La Sicilia, l’Associazione Nazionale Vittime civili di guerra, la Camera di Commercio del Sud-Est Sicilia. ​Il 10 luglio 2023, esattamente ottant'anni dopo l'Operazione Husky, nella sala principale della Camera di Commercio sede di Catania, si è svolto il Convegno “Sicily 1943/2023 memorie contemporanee”, nel quale sono stati affrontati i temi della liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo, osservati anche in chiave contemporanea. La giornata è stata divisa in tre panel da 50 minuti cadauno, tutti moderati dal prof. Ezio Costanzo: il primo ha visto la partecipazione dei professori Francesco Failla, Peppino Ortoleva e Lina Scalisi; il secondo i fotografi Federico Baronello e Massimo Siragusa; il terzo lo storico tedesco Holger Afflerbach, la storica Michela Ponzani e in collegamento il professor Lucio Villari. Nel corso del convegno è stato presentato il libro SICILY 1943/2023, che racchiude le fotografie di Federico Baronello e Massimo Siragusa, i testi dei relatori e vari contributi. Una sezione del libro è stata dedicata ad una selezione di fotografie del grande fotografo e amico della Fondazione, Phil Stern, sui luoghi dello sbarco. 

25/9/2018

Phil Stern Pavilion, Le Ciminiere - Catania

Presentazione del libro di Liesl Bradner

e della mostra Lo sguardo oltre la guerra

SNAP DRAGON

Le gesta dei Darby's Ranger e del fotografo Phil Stern

nella Seconda guerra mondiale

In occasione dell’anniversario dell’istituzione del Phil Stern Pavilion all’interno del Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, la Fondazione OELLE Mediterraneo Antico, in collaborazione con la Città Metropolitana di Catania, ha presentato due eventi di grande rilievo storico-culturale: la presentazione, in anteprima nazionale, del libro Snapdragon. The World War II exploits of Darby’s Ranger and Combat Photographer Phil Stern della giornalista americana Liesl Bradner e l'inaugurazione della mostra fotografica Lo sguardo oltre la guerra. 1942/1943

Fotografie inedite di Phil Stern.

10/7/2018 - Convegno internazionale

Museo Storico Sbarco in Sicilia, Catania

Operazione Husky - 10 luglio 1943 
Tra storia e luoghi della memoria

Un convegno internazionale di alto valore culturale, per la presenza di ospiti illustri nell'ambito della storia contemporanea.

Il tema: Operazione Husky 10 luglio 1943, tra storia e luoghi della memoria. Relatori: Alfio Caruso, storico e saggista; Lucio Villari, storico; Andrea Ungari, storico; Andrea Augello, storico e scrittore; Giuseppe Castronovo, presidente nazionale dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra, Ornella Laneri, presidente Fondazione Oelle, Mario Farrugia, presidente Fondazione Wirt Artna Malta. Ha svolto la relazione introduttiva e moderato gli interventi lo storico e saggista Ezio Costanzo. Sono intervenuti, tra gli altri, Salvo Pogliese, sindaco di Catania e della Città metropolitana; Sandro Pappalardo, assessore regionale al Turismo, Francesco Basile, rettore dell’Università di Catania e Claudio Minghetti, comandante dell’esercito in Sicilia. 

27/5/2023

ZO Centro Culture Contemporanee, Catania

INFINITO

L'universo di Luigi Ghirri

Proiezione del documentario alla presenza del regista Matteo Parisini.

Il documentario racconta l’opera di Luigi Ghirri, maestro della fotografia italiana tra i più apprezzati nel mondo. Diretto da Matteo Parisini, “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri” ripercorre le tappe cruciali della vita del fotografo reggiano attraverso i suoi scatti e i suoi scritti. Un viaggio nei luoghi che hanno ispirato l’artista, uno studio di terre, acque, colline, orizzonti infiniti, dalla via Emilia fino al fiume Po. Protagonisti della narrazione anche gli artisti Franco Guerzoni e Davide Benati, lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, lo stampatore Arrigo Ghi, il fotografo Gianni Leone, il musicista Massimo Zamboni e la famiglia Ghirri. A dare voce ai testi, l’attore Stefano Accorsi. Fondazione Oelle, che ha organizzato l'evento, ha voluto rendere omaggio a un esploratore di paesaggi naturali e umani che non si è posto mai confini.   Architetture e simmetrie di cui Ghirri ha fatto poesia, pescando da ogni esperienza, e in cui l'occhio ritrova l'armonia del mondo.

Aperoelle

PHOTO-2022-07-21-17-23-03_edited.jpg

AperOelle è un format ideato da Fondazione Oelle Mediterraneo Antico con l’obiettivo di aprire nuovi spazi di relazione tra arte, cultura contemporanea e pubblico giovane. Il progetto nasce dalla volontà di superare i confini tradizionali della fruizione culturale, creando occasioni informali e accessibili in cui sperimentare linguaggi artistici diversi e promuovere il dialogo con il territorio. Tra gli eventi, la presentazione del progetto CALENTIAMENTO di Vaste Program e Viaraffineria,e la visita guidata della mostra Tre notte sulla teoria dei discorsi di Daniele Franzella. Gli eventi si svolgono durante il periodo estivo nella piattaforma mare dell’Hotel Sheraton di Aci Castello, una location suggestiva e simbolica che incarna il legame tra paesaggio naturale, patrimonio culturale e innovazione creativa. 

aperoelle.jpeg

Collaborazioni

CONVEGNO 17 ottobre 2025

Four Points by Sheraton - Aci Castello

Opere d’Arte fotografiche

Strumenti di tutela Giurisdizionale

L’evento è stato organizzato dallo Studio MTA Consociati di Catania e ispirato alla recente pubblicazione dell’Avv. Gianluca Di Blasi, dal cui titolo ha preso il nome l'iniziativa. La platea dei relatori ha visto come protagonistiillustri componenti del mondo giuridico e accademico, quali i professori Roberto Pennisi e Ignazio Zingales, e noti esponenti del monto artistico e fotografico, quali il prof. Massimo Siragusa e il dott. Alessandro Malerba del Fondo Malerba di Milano. I presenti si sono dimostrati estremamente interessati ai temi trattati di ampio rilievo giuridico.

Ha coordinato e moderato l'incontro l'avv. Rosario Marcinnò.

Un miomento del convegno

Dal 29 al 31 agosto 2025

SITU FESTIVAL a Ficarra

Il termine “SITU”, dal latino e dal siciliano “luogo” e riflette la vocazione del progetto: far nascere le opere dall’interazione diretta con il territorio che le accoglie. L’edizione 2025 prende forma grazie alla collaborazione con La Stanza della Seta, centro culturale ospitato nello storico Palazzo Milio, che ha reso disponibili i suoi spazi e le vetrine diffuse nel borgo. Il festival и realizzato con il patrocinio del Comune di Ficarra, della Regione Sicilia e con il sostegno di fondazioni e partner culturali tra cui Fondazione Oelle, Fondazione Brodbeck, Fondazione Riv, Pulcherrima Res.

Già dal 18 agosto gli artisti selezionati tramite open callhanno vissuto nel borgo, trasformando i luoghi storici in studi temporanei e sviluppando opere in dialogo con la comunitа e con il tessuto architettonico di Ficarra. Gli artisti in residenza di quest’anno: Alessia Talт, Camila Curiel, Margot Kalach, Silvia Muscolino, Rossana La Verde, Gregorio Vignola & Rosa Frazzica, Vittoria Montesano & Lorenzo Finotti. Accanto a loro, interventi speciali di Diego Miguel Mirabella, Alfredo Pirri, Luca Vitone e Massimo Bartolini. 

Il 23 agosto, al Palazzo Milio, SITU Festival ha ospitato un evento speciale con l’artista Luca Vitone, che ha presentato in esclusiva il progetto "Pro tempore", vincitore dell’Italian Council 2025. La serata è stata arricchita dalla proiezione del film Romanistan (2019), un viaggio poetico sulle origini del popolo rom.

Virginia-Boncoraglio-In-un-mare-disperso-2024.-Calcestruzzo-ferro-zigrinato-filo-di-lana-5

Edizioni 2018 e 2019

Premio letterario Campiello

Four Points by Sheraton Catania e Fondazione Oelle hanno ospitato le tappe siciliane del Premio letterario Campiello, Campiello Tour, promosso dalla Fondazione Campiello – Confindustria Veneto. Nell'edizione 2018 erano presenti il presidente del comitato di gestione Prof. Piero Luxardo e i finalisti del Premio che hanno dialogato con il giornalista de La7 Antonio Roccuzzo.  Nel corso dell'evento è stato presentato il libro La ragazza con la Leica (Guanda) di Helena Janeczeck.

 

Nel 2019, con il sostegno del Comune di Aci Castello e di Banca Generali Private, torna in Sicilia il tour letterario estivo degli scrittori del Premio Campiello. I cinque finalisti della 57^ edizione del Premio hanno incontrato il pubblico a Villa Fortuna ad Aci Trezza, Catania e, successivamente, si sono spostati a Palermo a Villa Niscemi.  "Abbiamo iniziato nel 2014 – ha affermato Ornella Laneri, Presidente di Fondazione Oelle – con un supporto logistico offerto in Sicilia al Premio Campiello. Da allora è nato un ottimo feeling con la Fondazione e l Campiello -Confindustria Veneto e la collaborazione è andata a crescere negli anni". 

locandina campiello 2018.jpg
convegno Francia Ezio Costanzo Fondazione Oelle

25/26 ottobre 2024

La Fondazione OELLE Mediterraneo Antico è stata presente, su invito, al convegno internazionale  a Villefranche-sur-Mer (France)

"Les Américains en Méditerranée occidentale (1942-1945) : débarquements, libération et « pax americana" con lo storico Ezio Costanzo, che ha parlato del grande fotografo americano Phil Stern e sull'importanza della collezione fotografica custodita al "Phil Stern Pavilion" di Catania, Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, creato nel 2017 da Fondazione Oelle. Costanzo ha anche parlato dello sbarco in Sicilia del 1943 come "sbarco laboratorio" per gli americani e dei rapporti tra mafia e Alleati durante la Seconda guerra mondiale.

21/10/2018 - ZO Centro Culturale, Catania

Cross Cultural Chairs

Raccolta fondi

Invito Guarnaccia Whatsapp copia 2.jpg

Evento organizzato per la raccolta fondi  per sostenere Cross Cultural Chairs, un progetto del giovane designer catanese Matteo Guarnaccia.

Catanese, 24 anni, un sogno nel cassetto. Portare a termine la ricerca socio antropologica Cross Cultural Chairs. Un viaggio negli otto Paesi più popolati del mondo alla scoperta delle diverse culture e dei modi di sedersi. Sì, avete capito bene. Perché lo studio di Matteo Guarnaccia, giovane designer che ha approfondito i suoi interessi allo IED e al FabLab di Barcellona, ruota proprio attorno alle sedie. Oggetti che spesso vengono accostati alle fasi dell’evoluzione dell’uomo e che rispondono a necessità comuni, in tutto il mondo. Come quella di sedersi a riflettere e prendersi una pausa dalla vita moderna che scorre troppo velocemente.

Sedie, sgabelli, poltrone, di cui Matteo studierà non solo le peculiarità che cambiano di Paese in Paese, ma anche gli aspetti tecnici. Perché alla fine sarà proprio lui, affiancato da otto studi di design tra i migliori del mondo, a realizzare otto sedie che alla fine dell’esperienza saranno esposte al Museo del Design di Barcellona, che da subito ha sposato il progetto di Matteo. Nella stessa occasione verrà presentato anche il libro che nascerà durante e subito dopo il viaggio, con la collaborazione del designer grafico catalano Albert Romagosa, considerato tra i più interessante della scena emergente spagnola.

45623307_1213514742124459_2140933612420202496_n.jpg
PastedGraphic-1.png

Borsa di studio

Rivoluzione

democrazia

e libertà

L’esperienza partecipata del seminario Rivoluzione, democrazie e libertà, promosso nell’ambito dell’ottava edizione del Festival Taobuk, ideato e diretto da Antonella Ferrara, si è concluso il 30 settembre 2018, con l’assegnazione di otto borse di studio dal valore di 500 euro ciascuna agli studenti del Liceo Scientifico catanese Galileo Galilei, diretto dalla preside Gabriella Chisari, grazie al supporto della presidente della Fondazione Oelle, Ornella Laneri, convinta dell’importanza di investire sui giovanissimi, e dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli diretto da Fiorinda Li Vigni.

Al progetto hanno partecipato ventitré studenti del Galileo, accompagnati dalla professoressa Nadia Cucinotta durante gli incontri del 26 e 27 giugno, dal titolo “Rivoluzione, democrazie e libertà. A 50 anni dal Sessantotto” tenutosi all’Archivio Storico di Taormina con la presenza di Giuseppe Gembillo, docente di Storia della Filosofia dell’Università di Messina, Gianluca Lioni, autore de I grandi discorsi che hanno fatto la storia (Newton & Compton) e Stefano Azzarà dell’Università di Urbino, che ha moderato il seminario.

Gli studenti hanno prodotto degli elaborati su quanto appreso durante l’esperienza di Taobuk, valutati in modo congiunto dai tre promotori dell’iniziativa. Otto i vincitori: Tresy Battaglia, Daniele Belfiore, Alessia Cannavò, Michelangelo Capizzi, Gabriele Crisci, Alfio Pappalardo, Giulia Pappalardo e Angelo Pettinato, che con le borse di studio hanno diritto a un soggiorno formativo a Napoli, durante cui assisteranno a uno spettacolo incentrato sulla figura di Eleonora De Fonseca Pimentel, protagonista femminile dei moti del 1799 a Napoli, e avranno la possibilità di visitare Palazzo Serra di Cassano, sede storica dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, e la splendida Cappella Sansevero.

20/5/2018 - ZO Centro Culturale, Catania

Riprendimi

Un film di Giovanna Brogna Sonnino

Un evento particolare quello offerto dalla Fondazione OELLE, che ha presentato il film Riprendimi della scrittrice, regista e fotografa Giovanna Brogna Sonnino, girato a Catania con Lucia Sardo. Un'occasione anche per lanciare il nuovo progetto dell'artista: Save the elefants.

Col suo sguardo sottile e ironico Giovanna Sonnino segue un percorso personale nella Catania di oggi dove tradizioni vecchie e nuove si intrecciano e scandiscono un quasi “terzo mondo” dove l’unica certezza è un vulcano in eruzione. Un documentario sincero sul profondo sud che può incantare alla processione di Sant’Agata ed allo stesso tempo costruire un sofisticato processore nella “Silicon valley” catanese. Tutto sotto la figura incombente di un’icona del rock maledetto, il cantante Perry Farreil, che diventa il simbolo di un’impossibile ribellione.

bottom of page