top of page
bus arte_edited.jpg

ART4KIDS

Il contemporaneo in viaggio

Fondazione OELLE è impegnata nella creazione di progetti che valorizzino l’arte, la storia e le culture del Mediterraneo, riconoscendo l’importanza di coltivare nuove generazioni consapevoli, in grado di partecipare attivamente al dialogo culturale e di sperimentare ogni forma di espressione artistica. La consapevolezza dell’importanza delle contaminazioni generazionale che la Fondazione ha dato vita a questo nuovo progetto: rivolto a bambini/e di quinto anno della scuola primaria degli Istituti Comprensivi del Comune di Catania, ART4KIDS mira a coinvolgerli/e in un percorso di avvicinamento all’arte contemporanea urbana del proprio territorio, indirizzando anche l’attenzione verso il principio del bene comune e il tema della mobilità pubblica sostenibile.

Il progetto, partito con la prima edizione il 6 novembre del 2024, si ripete ad ogni anno scolastico e vede coinvolti oltre 500 bambini/e, grazie anche al supporto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania. 

Un bus elettrico dell’AMTS è il mezzo che conduce le classi alla scoperta della propria città in un viaggio attraverso quattro “luoghi del contemporaneo” selezionati da Fondazione OELLE secondo un criterio di varietà e incisività sul territorio, situati in aree diverse per storia e caratteristiche urbane e architettoniche. Con questo breve viaggio l’arte contemporanea si configura come strumento e linguaggio universale, matrice di una narrazione moderna del territorio a partire dall’osservazione dei luoghi e della loro specificità. Le classi hanno come ciceroni studenti e studentesse dei vari dipartimenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania. L’obiettivo è anche quello di fornire nuovi strumenti ai/alle docenti per promuovere e raccontare l’arte e la cultura della città attraverso un modo originale, divertente e facilmente assimilabile, garantendo così una vera esperienza che per i piccoli “esploratori del contemporaneo” – e chissà forse “artisti del futuro” – è motivo di divertimento ma anche stimolo alla curiosità e alla creatività. Un “diario di bordo”, affidato all’inizio del viaggio a ciascun alunno/a,  consente di seguire – come una mappa – il percorso e di interagire con i luoghi del contemporaneo. Al termine del viaggio, a casa, si compileranno i diari di bordo e si porteranno in classe per raccontarli e commentarli. Momento in cui si riempiono creativamente le pagine bianche con disegni progetti e sogni.

AMT_edited.jpg
bottom of page