top of page
< Back

Renato Alpegiani

Collezionista

Nato a Cortebrugnatella (Pc) e residente a Torino, Renato Alpegiani ha sviluppato fin dagli anni Novanta una passione intensa per l’arte contemporanea. Autodefinitosi “collezionista per convenzione”, preferisce parlare piuttosto di una “raccolta di emozioni”: sono infatti le sensazioni provate guardando un’opera a guidarlo nell’acquisizione, più che il valore economico. Nel corso delle ultime quattro decadi, Alpegiani ha frequentato con assiduità fiere e gallerie in Italia e all’estero, selezionando opere che ritiene capaci di segnare svolte significative nel panorama contemporaneo. La sua collezione comprende nomi di primo piano come Paola Angelini, Stefano Arienti, Vanessa Beecroft, Zaza Calzia, Lalla Lussu, Maria Lai e Carol Rama,Jimmie Durham, Gabriel Kuri, Jonathan Monk, Tomas Saraceno, Kiki Smith, Simon Starling, Danh Vo, Zoe Leonard, Monica Bonvicini, Rosanna Rossi, Ruben Montini, Jim Lambie, Paul McCarty, Alina Chaiderov , Tamas Kaszas, Louis Fratino, arricchita inoltre da fotografie, installazioni e lavori di artisti emergenti.
Tra i progetti vi è la mostra “All my Dreams – la collezione Renato Alpegiani” (4 dicembre 2023 – 28 gennaio 2024) ospitata presso la Fondazione Oelle Mediterraneo Antico di Aci Castello (Catania). In quest’occasione, Alpegiani ha esposto oltre 50 opere, raccontando al pubblico le ragioni, le sensazioni e la filosofia che ispirano il suo collezionismo.
Parallelamente alla mostra, ha dialogato con lo stilista Antonio Marras, presentando anche l’opera “Compare Spare” (2021), realizzata con tessuti di recupero, inserita nel percorso espositivo.
Alpegiani è inoltre consigliere a vita della Fondazione Ettore Fico di Torino e membro della giuria del Premio dedicato a giovani artisti in occasione della fiera Artissima.

Renato Alpegiani
bottom of page