Daniela Ortiz
Dal 27 maggio al 30 giugno 2025

Daniela Ortiz, artista contemporanea peruviana, ha trascorso un mese di residenza d’artista ad Aci Castello, Catania, ospite della Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS. Dal 27 maggio al 30 giugno 2025 l’artista ha avuto modo di conoscere la realtà siciliana trovando spunto per i suoi futuri lavori che saranno esposti, dal 30 settembre 2025 alla presenza dell’autrice, alla fOn Art Gallery della Fondazione, al Four Point Sheraton di Catania.
Daniela Ortiz ha trovato particolare ispirazione visitando a Trecastagni (Ct) la collezione degli ex voto custodita presso la chiesa Madre del paese.
La sua pratica artistica si è trasformata nel tempo in opere visive e manuali, sviluppando opere d'arte in ceramica, collage e in formati come i libri per bambini al fine di prendere le distanze dall'estetica dell'arte concettuale eurocentrica.
Durante la sua residenza d’artista, Daniela Ortiz ha avuto un incontro con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania con i quali ha parlato del suo lavoro e dei suoi recenti progetti attraverso i quali mira a generare narrazioni visive in cui vengono esplorati i concetti di nazionalità, razzializzazione, classe sociale e genere al fine di comprendere criticamente le strutture del potere coloniale, patriarcale e capitalista. Ricerche che ruotano anche attorno al sistema di controllo migratorio europeo, ai suoi legami con il colonialismo e la struttura legale creati dalle istituzioni al fine di infliggere - secondo l’artista - violenza alle comunità razziali.